Shin Eva Contest 2021

Benvenuti al primo concorso di Project EVA!

Shin Eva Contest 2021

L’8 marzo 2021 in Giappone è finalmente uscito nelle sale cinematografiche Shin Evangelion / Evangelion:3.0+1.0 Thrice upon a time, diventando in circa due mesi il miglior film per incasso del regista Hideaki Anno. In tutto il mondo c’è una grande aspettativa per questa colossale opera di due ore e mezzo, e in Italia potremo alleggerire un po’ l’attesa grazie al clamoroso evento organizzato da Dynit e Nexo Digital: i film Death(true)² e The End of Evangelion saranno al cinema il 28-29-30 giugno 2021.
Per festeggiare questo bellissimo regalo e aspettare l’ultimo film del Rebuild in modo più spensierato ecco a voi Shin Eva Contest, un concorso con un meraviglioso premio in palio: il pamphlet giapponese di Shin Evangelion!

Pamphlet di Shin Evangelion

1.0 Regolamento

Perché? Per divertirsi e provare a vincere lo splendido pamphlet giapponese dedicato a Shin Evangelion!

Quando? Dal 28 maggio al 28 giugno!

Cosa? Quiz caratterizzato da domande a risposta aperta a tema Evangelion e non solo!

Come? Segui il regolamento per partecipare!

FASE INIZIALE
1. Chi ha il pamphlet di Shin Evangelion non può partecipare al contest, tutti gli altri sì. Si richiede buon senso.

2. Chiunque desidera partecipare al contest deve mettere like alla Pagina Facebook Project EVA e commentare il post associato a questo articolo scrivendo Roger. Ciò deve essere fatto nell’intervallo di tempo tra la pubblicazione del post e le 23:00 dell’11 giugno 2021. Viene ammesso al contest solo chi esegue tale procedura.

3. Tutti coloro che svolgono correttamente il punto precedente diventano partecipanti del contest. Ciò viene comunicato tramite il commento Ammesso/a da parte della Pagina.

FASE DEL QUIZ
4. Il 14 giugno 2021 il quiz sarà pubblicato all’interno di questo articolo e ogni partecipante sarà avvertito con un commento al post indicato al punto 2.

5. Entro le 23:00 del 18 giugno 2021 tutti i partecipanti che hanno risolto il quiz devono inviare una mail a projecteva2015@gmail.com con le seguenti caratteristiche:
oggetto: Shin Eva Contest 2021
allegato: file pdf contenente nome e cognome del partecipante, domande e risposte del quiz.
È ammesso un solo documento di risposta, quindi prima di inviare la mail siate sicuri di quello che avete fatto.

FASE FINALE
6. Il criterio di valutazione del quiz è quello del minimo numero di errori, i.e. massimo numero di risposte corrette.
Vince il contest il partecipante che compie meno errori, i.e. maggior numero di risposte giuste. Una domanda senza risposta sarà considerata sbagliata. Se più partecipanti compiono lo stesso numero minimo di errori, questo “gruppo minimo” passerà alla fase del sorteggio aleatorio con cui sarà decretato il vincitore. A ogni partecipante del “gruppo minimo” sarà assegnato un numero identificativo con un commento al post indicato al punto 2. Il 28 giugno 2021 avverrà l’estrazione casuale del numero identificativo vincente con un programma online.
Le risposte corrette saranno pubblicate all’interno di questo articolo il 21 giugno 2021.

7. Il vincitore sarà contattato in privato in modo tale da potergli spedire gratuitamente il pamphlet a casa.

Buon divertimento a tutti!

2.0 Prova

14 giugno 2021

IMPORTANTE
* Il quiz è composto da 26 domande, proprio come il numero di episodi della serie TV di Evangelion.
* Leggere attentamente le domande e rispondere in modo accurato, preciso e dettagliato, evitando fretta, distrazioni, vaghezza e fraintendimenti.
* Una risposta è considerata corretta se e solo se è corretta in ogni sua parte. Questo significa che la risposta a una domanda con più sotto-domande è corretta se e solo se tutte le sotto-risposte sono corrette.
* Consultare il regolamento del contest per quanto riguarda la modalità con cui le risposte devono essere inviate al sito. È assolutamente necessario svolgere correttamente questa parte, pena l’esclusione dal contest.

Pronti? Si parte!

DOMANDA:01
Qual è il film che, perlomeno fino agli anni Novanta, Hideaki Anno ha affermato di aver visto più volte nella sua vita? Scrivere il titolo e il regista.

DOMANDA:02
Durante la scuola superiore Hideaki Anno e i suoi amici hanno formato un gruppo per la produzione amatoriale di film indipendenti. Scrivere il nome del gruppo, il riferimento da cui deriva e l’anno (numerico) di fondazione.

DOMANDA:03
Scrivere da cosa derivano i nomi dei seguenti personaggi di Punta al Top! GunBuster: Noriko Takaya, Kazumi Amano, Jung Freud, Toren Smith.

DOMANDA:04
Per ciascuna battuta di Punta al Top! GunBuster scrivere il personaggio che la pronuncia e l’episodio in cui ciò avviene (adattamento Dynit 2004).

1) Anch’io, quando sarò grande andrò nello spazio, così potrò stare sempre con il mio papà!

2) La vita di ciascuno non è che una sola volta, e io non intendo sprecarne neanche un minuto. Il tempo non si ferma.

3) Non puoi essere che tu stessa a proteggere te stessa. Tuttavia, per fare questo, non puoi permetterti il sacrificio di compagni.

DOMANDA:05
Scrivere in quale episodio di Nadia – Il mistero della pietra azzurra Jean e Nadia scoprono la targa del Nautilus. Specificare inoltre la data del varo del Nautilus.

DOMANDA:06
Per ciascuna battuta di Nadia – Il mistero della pietra azzurra scrivere il personaggio che la pronuncia e l’episodio in cui ciò avviene (adattamento Yamato Video 2003).

1) Non voglio credere solo nella scienza, ma anche nell’uomo.

2) Se raccolgo questo fiore è per una buona ragione.

3) Questa pietra collega fra loro le anime di tutti gli atlantidi.

4) Ogni essere umano ha le sue idee e un suo modo particolare di vedere le cose. Ecco perché per la gente è molto difficile essere tollerante e vivere in pace con gli altri.

5) Nadia, qualunque cosa accada, ricorda: tu devi vivere!

DOMANDA:07
Di chi è la calligrafia delle scritte giapponesi sulla foto di Misato che Shinji guarda nell’episodio 1 di Neon Genesis Evangelion?

DOMANDA:08
Quale brano musicale si sente nella scena dell’episodio 2 di Neon Genesis Evangelion in cui Misato e Shinji sono al minimarket? Scrivere il titolo e l’interprete.

DOMANDA:09
Quanti giorni dura la gita scolastica a Okinawa a cui partecipa la classe di Shinji nell’episodio 10 di Neon Genesis Evangelion? Quante sessioni di immersioni subacquee sono previste?

DOMANDA:10
Scrivere tutti gli episodi e tutte le scene della serie TV Neon Genesis Evangelion in cui sono presenti le seguenti musiche di sottofondo.

1) Good, or Don’t Be

2) When I Find Peace of Mind

3) Infantile Dependence, Adult Dependency

DOMANDA:11
In Punta al Top! GunBuster, Nadia – Il mistero della pietra azzurra e Neon Genesis Evangelion ci sono tre battute simili che riguardano il valore di un miracolo. Scrivere il testo italiano delle tre battute, indicare i personaggi che le pronunciano e gli episodi in cui ciò avviene. Per GunBuster ed Evangelion considerare gli adattamenti Dynit, mentre per Nadia considerare l’adattamento Yamato Video del 2003.

DOMANDA:12
Scrivere in quale episodio di Neon Genesis Evangelion viene recuperata la Lancia di Longinus, in quale episodio viene menzionata per la prima volta (in ordine di episodi), e la circostanza precisa in cui viene menzionata per la prima volta considerando l’ordine cronologico degli eventi.

DOMANDA:13
Scrivere in quali episodi di Neon Genesis Evangelion si sentono le seguenti notizie e trasmissioni:

1) Attentato terroristico a Neo-Tokyo 2

2) Ascoltatore lasciato dalla sua ragazza

3) Caso di fase orale

DOMANDA:14
Scrivere a cosa si riferiscono i seguenti numeri sulla lavagna usata da Ritsuko nell’episodio 16 di Neon Genesis Evangelion:
90.4 GeV
0.224

DOMANDA:15
In un’intervista Hideaki Anno ha rivelato quali sono i cinque personaggi di Neon Genesis Evangelion nei quali si rivede maggiormente. Scrivere di quali personaggi si tratta.

DOMANDA:16
Scrivere il termine con cui Fuyutsuki definisce l’Albero della Vita nel doppiaggio giapponese del film The End of Evangelion.

DOMANDA:17
Da quale dei tre supercomputer MAGI viene tradita Ritsuko in The End of Evangelion?

DOMANDA:18
Da quale opera di fantascienza è chiaramente tratto il titolo giapponese dell’episodio 26′ del film The End of Evangelion?

DOMANDA:19
In quale città si trasferisce Shinji nell’ultimo capitolo del manga Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto?

DOMANDA:20
Per ciascuna battuta del manga Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto indicare il personaggio che la pronuncia, il numero e il titolo del capitolo in cui ciò avviene (edizione Planet Manga 2001/2014).

1) Anche se la strada che dobbiamo seguire è buia… se cammineremo insieme… forse potremo trovare qualcosa.

2) Cosa sarà… per me, la verità? Tutto… ho l’impressione che mi sfugga dalle mani come sabbia. E alla fine, in queste mie mani… cosa rimarrà?

3) Non devi avere paura… comincia a camminare con le tue gambe. Cerca le tue risposte senza appoggiarti agli altri. Cerca di capire perché sei venuto qui, perché hai pilotato l’Eva, e perché adesso ti trovi in questa situazione. Cerca di capire cosa vuoi fare del tuo futuro.

4) In ogni creatura vivente… c’è una forza che tende a ripristinare se stessa. C’è una forza che tende alla vita. […] Il cuore di una persona ne determina la forma. Se ciascuno riuscirà, con le proprie forze, ad avere un’immagine chiara di se stesso… potrà tornare ad assumere forma umana.

DOMANDA:21
Per il design del settimo angelo del Rebuild of Evangelion è stato preso come riferimento uno dei padiglioni dell’Expo di Osaka del 1970. Scrivere di quale padiglione si tratta e da chi è stato progettato.

DOMANDA:22
Nei primi tre film del Rebuild of Evangelion viene mostrato un famoso libro di un importante scrittore irlandese. Scrivere il titolo e l’autore del libro.

DOMANDA:23
Per ciascuna battuta del Rebuild of Evangelion scrivere il personaggio che la pronuncia e il film in cui ciò avviene (adattamento Dynit).

1) Coltivare e vedere crescere qualcosa è emozionante, sai? Aiuta a comprendere più aspetti della vita.

2) Al giorno d’oggi gli uomini hanno interesse soltanto verso se stessi e basta.

3) Occorre esercitarsi di continuo. Ripeti più volte lo stesso pezzo, finché non senti che il risultato ti soddisfa. Non ci sono alternative.

4) Questo mondo è pieno di cose piacevoli che tu non conosci ancora e nemmeno immagini. Cerca di divertirti.

5) Il caos è una sensazione dell’uomo. Il mondo altrimenti è costituito da armonia e ordine.

6) Ristabilire la serenità interiore è una virtù necessaria per vincere le battaglie.

7) Ricorda che non sei il solo a combattere mettendo a rischio la propria vita. Siamo tutti nella stessa situazione.

DOMANDA:24
Scrivere la data (giorno/mese/anno) del matrimonio di Hideaki Anno e Moyoko Anno.

DOMANDA:25
Qual era il nome completo del gatto domestico di Hideaki Anno e Moyoco Anno?

DOMANDA:26
Scrivere le seguenti date:
* Prima messa in onda dell’episodio 1 di Neon Genesis Evangelion in Giappone
* Prima messa in onda dell’episodio 26 di Neon Genesis Evangelion in Giappone
* Prima uscita cinematografica del film Revival of Evangelion in Giappone
* Prima uscita cinematografica del film Evangelion:1.0 You are (not) alone in Giappone
* Prima uscita cinematografica del film Evangelion: 3.0+1.0 Thrice upon a time in Giappone

3.0 Soluzione

21 giugno 2021

RISPOSTA:01
Nel lungo dialogo tra Hideaki Anno e Kihachi Okamoto del 1996 [1], pubblicato poi come articolo a gennaio del 1997 sulla rivista mensile Animage [2][3], il regista d’animazione ha affermato quanto segue:

ANNO: La battaglia di Okinawa è il film che ho visto di più nella mia vita. L’ho visto più di 100 volte in totale.

Dunque il film più visto da Anno, perlomeno fino a questa intervista, è La battaglia di Okinawa (激動の昭和史 沖縄決戦, Storia turbolenta del periodo Showa: battaglia decisiva di Okinawa, 1971) del regista Kihachi Okamoto.

[1] Video sottotitolato in inglese sul canale YouTube AnnoCinema
[2] Estratto dell’articolo giapponese
[3] Estratto dell’articolo tradotto in inglese

Al seguente link si può vedere un brevissimo video che mostra una comparazione tra una scena di The End of Evangelion e La battaglia di Okinawa, evidenziando quindi la passione di Anno per questo film.

RISPOSTA:02
Durante la scuola superiore Hideaki Anno e i suoi amici hanno formato un gruppo per la produzione amatoriale di film indipendenti denominato 「グループSHADO」”Gruppo SHADO”, che deriva dal nome dell’organizzazione per la difesa della Terra SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organization) della serie TV UFO. Secondo alcune fonti giapponesi [1][2] il gruppo è stato fondato nella città di Ube nel 1976, da studenti delle scuole superiori appassionati di animazione. In particolare Tatsuto Nagayama ha rivelato che per Anno il nome SHADO era un acronimo di fotografia (撮影, Satsuei), 8 millimetri (八ミリ, Hachi miri), anime (アニメ, Anime), animazione (動画, Doga), organizzazione (オーガニゼーション, Organizeshon).

RISPOSTA:03
Riferimenti dei nomi dei seguenti personaggi di Punta al Top! GunBuster:
* Noriko Takaya: il suo nome deriva da Noriko Takaya, moglie di Shinji Higuchi e responsabile dell’elaborazione dell’armonia nelle opere dello Studio Ghibli.
* Kazumi Amano: il suo nome deriva da Kazumi Okada (cognome da nubile: Amano), dipendente della GAINAX e moglie di Toshio Okada all’epoca.
* Jung Freud: il suo nome deriva dalla combinazione dei cognomi dei due psicoanalisti Sigmund Freud e Carl Gustav Jung.
* Toren Smith: il suo nome deriva dal canadese Toren Smith, fondatore dello studio Proteus e traduttore di manga negli Stati Uniti. Ha lavorato alla GAINAX per un certo periodo.

RISPOSTA:04
Per ciascuna battuta di Punta al Top! GunBuster scrivere il personaggio che la pronuncia e l’episodio in cui ciò avviene (adattamento Dynit 2004).

1) Anch’io, quando sarò grande andrò nello spazio, così potrò stare sempre con il mio papà!

Battuta pronunciata da Noriko bambina nel finale dell’episodio 2. Nel primo episodio Noriko pronuncia una frase differente, tratta dal tema scolastico che ha scritto per suo padre, ovvero: «quando sarò grande anch’io sarò un pilota spaziale come il mio papà, e andrò nello spazio insieme a lui».

2) La vita di ciascuno non è che una sola volta, e io non intendo sprecarne neanche un minuto. Il tempo non si ferma.

Battuta pronunciata da Jung Freud nella scena della spiaggia nell’episodio 5.

3) Non puoi essere che tu stessa a proteggere te stessa. Tuttavia, per fare questo, non puoi permetterti il sacrificio di compagni.

Battuta pronunciata dal coach Koichiro Ota durante l’allenamento speciale di Noriko nell’episodio 4.

RISPOSTA:05
Jean e Nadia scoprono la targa commemorativa del Nautilus nell’episodio 15. Il varo del Nautilus come nave avviene il 21 giugno 1888, mentre il varo come astronave Eritrium avviene nell’anno siderale 7962.

RISPOSTA:06
Per ciascuna battuta di Nadia – Il mistero della pietra azzurra scrivere il personaggio che la pronuncia e l’episodio in cui ciò avviene (adattamento Yamato Video 2003).

1) Non voglio credere solo nella scienza, ma anche nell’uomo.

Battuta pronunciata da Jean nel finale dell’episodio 24 durante il dialogo con Nadia.

2) Se raccolgo questo fiore è per una buona ragione.

Battuta pronunciata da Nadia nell’episodio 16 quando coglie un fiore per commemorare i defunti.

3) Questa pietra collega fra loro le anime di tutti gli atlantidi.

Battuta pronunciata dalla madre di Nadia, la regina di Atlantide, nell’episodio 39, quando la protagonista usa la pietra azzurra per salvare Jean.

4) Ogni essere umano ha le sue idee e un suo modo particolare di vedere le cose. Ecco perché per la gente è molto difficile essere tollerante e vivere in pace con gli altri.

Battuta pronunciata da Nemo nell’episodio 12 quando il Nautilus viene ancorato nei pressi di un’isola.

5) Nadia, qualunque cosa accada, ricorda: tu devi vivere!

Questa battuta viene pronunciata da Nemo nella parte conclusiva dell’episodio 39, quando si sacrifica per distruggere il Red Noah. Nel finale dell’episodio 22 Nemo pronuncia una frase differente, ovvero: «Addio Nadia. Tu devi vivere!».

RISPOSTA:07
Secondo il primo film book di Neon Genesis Evangelion pubblicato da Newtype la calligrafia delle scritte giapponesi sulla foto di Misato che Shinji guarda nell’episodio 1 è di Hideaki Anno. Stando alle informazioni presenti a pagina 17: «le scritte riportate sulla foto di Misato sono opera del regista di Evangelion, Hideaki Anno, famoso per avere una grafia morbida, tipica delle ragazze giapponesi.» Poiché i film books non sono stati realizzati direttamente da GAINAX questa informazione è da prendere con le pinze.

RISPOSTA:08
Il brano musicale che si sente nell’episodio 2 quando Misato e Shinji sono al minimarket è You are the only one, ed è interpretato dalla doppiatrice di Misato, ovvero Kotono Mitsuishi.

RISPOSTA:09
La gita scolastica a Okinawa, a cui partecipa la classe di Shinji nell’episodio 10, dura tre giorni. Inoltre stando al programma visibile relativo al secondo giorno di gita, sono previste due sessioni di immersioni subacquee, una la mattina alle 7:40, l’altra alle 13:00.

RISPOSTA:10
Episodi e scene della serie TV Neon Genesis Evangelion in cui sono presenti le seguenti musiche di sottofondo.

Good, or Don’t Be
* Episodio 26. Shinji decide di esistere ed essere se stesso, i vetri della stanza chiusa si rompono e gli altri personaggi applaudono e si congratulano con il protagonista.

When I Find Peace of Mind
* Episodio 7. Toji e Kensuke camminano insieme a Shinji e parlano con lui del rapporto che ha con Misato.
* Episodio 11. Shinji, Asuka e Rei osservano le stelle e le luci della città mentre parlano seduti su un prato.

Infantile Dependence, Adult Dependency
* Episodio 20. Flusso di coscienza di Shinji durante il quale parla con Misato. Lei gli dice che lui è diventato quello che è perché ha pilotato l’Eva, ma ciò che farà da lì in poi dovrà deciderlo da solo.
* Episodio 25. Shinji è seduto davanti a un palcoscenico e gli altri personaggi gli dicono che si tratta di una parte del Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo.

RISPOSTA:11
In Punta al Top! GunBuster, Nadia – Il mistero della pietra azzurra e Neon Genesis Evangelion ci sono tre battute simili che riguardano il valore di un miracolo. Scrivere il testo italiano delle tre battute, indicare i personaggi che le pronunciano e gli episodi in cui ciò avviene. Per GunBuster ed Evangelion considerare gli adattamenti Dynit, mentre per Nadia considerare l’adattamento Yamato Video del 2003.

Punta al Top! GunBuster

«Il miracolo avverrà! Lo faremo avvenire!»

La battuta viene pronunciata da Noriko nell’episodio 6, subito dopo la mancata implosione della Buster Machine III.

Nadia – Il mistero della pietra azzurra

«Il miracolo saremo proprio noi a compierlo!»

La battuta viene pronunciata da Sanson nella parte finale dell’episodio 21.

Neon Genesis Evangelion

«Il valore di un miracolo diventa reale solo dopo che il miracolo è stato compiuto.»

La battuta viene pronunciata da Misato nell’episodio 12, mentre spiega a Shinji, Asuka e Rei il piano per fermare la caduta dell’angelo dall’orbita terrestre.

RISPOSTA:12
Il recupero della lancia avviene nell’episodio 12, quando viene portata dal Polo Sud a Neo Tokyo-3.
La prima menzione della lancia viene fatta da Fuyutsuki nel finale dell’episodio 14, durante una conversazione con Gendo.
La prima menzione in ordine cronologico è nel dialogo tra scienziati relativo alla presenza della lancia al Polo Sud, dopo che questa è stata trasferita dal Mar Morto. La data presente nella registrazione indica che il dialogo avviene il 15 agosto 2000, quindi circa un mese prima del Second Impact.

RISPOSTA:13
Episodi di Neon Genesis Evangelion in cui si sentono le seguenti notizie e trasmissioni:

1) Attentato terroristico a Neo-Tokyo 2
Episodio 20, quando Rei si risveglia nella stanza d’ospedale (min 05:55).

2) Ascoltatore lasciato dalla sua ragazza
Episodio 12, quando Shinji e Misato sono in auto (min 05:35).

3) Caso di fase orale
Episodio 20, quando Misato e Ritsuko sono in auto (min 18:05).

RISPOSTA:14
Numeri presenti sulla lavagna di Ritsuko nell’episodio 16:
* Mz = 90,4 GeV è la massa stimata in elettronvolt del bosone Z nella teoria elettrodebole.
* sin^2(theta_w) = 0,224 è un valore legato alla stima dell’angolo di Weinberg (anche detto weak mixing angle) nella teoria elettrodebole.
Nota: 0,224 non è l’angolo di Weinberg, per trovare quest’ultimo (theta_w) va usata una formula inversa.

RISPOSTA:15
I cinque personaggi di Neon Genesis Evangelion nei quali Anno si rivede maggiormente sono Shinji, Misato, Asuka, Kaworu e Rei, come lui stesso ha rivelato nella seguente intervista:

ANNO: Specialmente Shinji, Misato e Asuka, sento che mi sono vicini. E Kaworu come ombra. Ho creato Rei dalla parte più profonda di me, il mio nucleo.

RISPOSTA:16
Nel doppiaggio giapponese di The End of Evangelion l’Albero della Vita viene definito da Fuyutsuki 命の胎芽 (inochi no taiga), letteralmente “embrione/bulbo vitale”.

RISPOSTA:17
In The End of Evangelion Ritsuko viene tradita da Casper, il supercomputer MAGI in cui è trascritta la personalità di Naoko come donna.

RISPOSTA:18
Il titolo giapponese dell’episodio 26’ di The End of Evangelion, まごころを、君に (Magokoro wo kimi ni), A te il mio animo sincero, fa riferimento all’omonimo titolo giapponese del film americano CHAЯLY del 1968 (noto in Italia con il titolo I due mondi di Charly), tratto dal romanzo di fantascienza Fiori per Algernon di Daniel Keyes.

RISPOSTA:19
Nell’ultimo capitolo del manga Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto Shinji si trasferisce a Tokyo per frequentare il liceo.

RISPOSTA:20
Per ciascuna battuta del manga Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto indicare il personaggio che la pronuncia, il numero e il titolo del capitolo in cui ciò avviene (edizione Planet Manga 2001/2014).

1) Anche se la strada che dobbiamo seguire è buia… se cammineremo insieme… forse potremo trovare qualcosa.

Shinji. Stage 19: La luna sospesa nelle tenebre.

2) Cosa sarà… per me, la verità? Tutto… ho l’impressione che mi sfugga dalle mani come sabbia. E alla fine, in queste mie mani… cosa rimarrà?

Shinji. Stage 34: Il quarto prescelto.

3) Non devi avere paura… comincia a camminare con le tue gambe. Cerca le tue risposte senza appoggiarti agli altri. Cerca di capire perché sei venuto qui, perché hai pilotato l’Eva, e perché adesso ti trovi in questa situazione. Cerca di capire cosa vuoi fare del tuo futuro.

Misato. Stage 82: The last instruction.

4) In ogni creatura vivente… c’è una forza che tende a ripristinare se stessa. C’è una forza che tende alla vita. […] Il cuore di una persona ne determina la forma. Se ciascuno riuscirà, con le proprie forze, ad avere un’immagine chiara di se stesso… potrà tornare ad assumere forma umana.

Yui. Stage 95: Grazie ∞ addio.

RISPOSTA:21
Per il design del settimo angelo del Rebuild of Evangelion è stato preso come riferimento il padiglione Toshiba IHI dell’Expo di Osaka 1970, progettato da Kisho Kurokawa.

RISPOSTA:22
Il famoso libro che appare nei primi tre film del Rebuild of Evangelion è Il principe felice e altri racconti (The Happy Prince and Other Tales) dello scrittore irlandese Oscar Wilde.
In Evangelion:1.0 il libro si vede quando Rei va a trovare Shinji in ospedale prima dell’operazione Yashima (min 1:13:23), in Evangelion:2.0 il libro si vede nella stanza di Rei (min 43:38), infine in Evangelion:3.0 il libro si vede quando Shinji recupera dei libri nella biblioteca della Nerv (min 40:53).

RISPOSTA:23
Per ciascuna battuta del Rebuild of Evangelion scrivere il personaggio che la pronuncia e il film in cui ciò avviene (adattamento Dynit).

1) Coltivare e vedere crescere qualcosa è emozionante, sai? Aiuta a comprendere più aspetti della vita.

Battuta pronunciata da Kaji in Evangelion: 2.0 quando mostra a Shinji il campo di cocomeri.

2) Al giorno d’oggi gli uomini hanno interesse soltanto verso se stessi e basta.

Battuta pronunciata da Ritsuko in Evangelion: 1.0 quando è al bar insieme a Misato.

3) Occorre esercitarsi di continuo. Ripeti più volte lo stesso pezzo, finché non senti che il risultato ti soddisfa. Non ci sono alternative.

Battuta pronunciata da Kaworu in Evangelion: 3.0 durante uno dei duetti al pianoforte con Shinji.

4) Questo mondo è pieno di cose piacevoli che tu non conosci ancora e nemmeno immagini. Cerca di divertirti.

Battuta pronunciata da Misato in Evangelion: 2.0 quando parla al cellulare con Asuka, prima dell’attivazione dell’Eva-03.

5) Il caos è una sensazione dell’uomo. Il mondo altrimenti è costituito da armonia e ordine.

Battuta pronunciata da Gendo in Evangelion: 2.0 quando insieme a Fuyutsuki osserva il vortice del Second Impact.

6) Ristabilire la serenità interiore è una virtù necessaria per vincere le battaglie.

Battuta pronunciata da Fuyutsuki in Evangelion: 3.0 quando gioca a shogi con Shinji.

7) Ricorda che non sei il solo a combattere mettendo a rischio la propria vita. Siamo tutti nella stessa situazione.

Battuta pronunciata da Misato in Evangelion: 1.0 quando mostra Lilith a Shinji.

RISPOSTA:24
Il matrimonio di Hideaki Anno e Moyoko Anno è stato il 26 marzo 2002.

RISPOSTA:25
Il nome completo del gatto domestico di Hideaki Anno e Moyoco Anno era 庵野マイティジャック, Mighty Jack Anno.

RISPOSTA:26
* Prima messa in onda dell’episodio 1 di Neon Genesis Evangelion in Giappone
4 ottobre 1995
* Prima messa in onda dell’episodio 26 di Neon Genesis Evangelion in Giappone
27 marzo 1996
* Prima uscita cinematografica del film Revival of Evangelion in Giappone
7 marzo 1998
* Prima uscita cinematografica del film Evangelion: 1.0 You are (not) alone in Giappone
1 settembre 2007
* Prima uscita cinematografica del film Evangelion: 3.0+1.0 Thrice upon a time in Giappone
8 marzo 2021

3.0+1.0 Conclusione

Classifica finale

Classifica finale del contest

In verde le risposte esatte, in rosso le risposte non valide. Le risposte che non sono state convalidate sono quelle nulle, quelle sbagliate, quelle incomplete e quelle troppo vaghe.

Con 20 risposte corrette su 26 il vincitore del contest è: Mattia Bulgarelli! Congratulazioni!!!

Grazie a tutti i partecipanti per aver preso parte a questo contest e complimenti a tutti coloro che si sono messi alla prova con il quiz! Spero che sia stato un gioco interessante e anche piacevole!

Alla prossima!